Cronaca

Furti ai turisti, Municipale in azione al Duomo

Una donna è stata arrestata. Aveva numerosi precedenti e per questo è stata disposta la custodia cautelare in carcere a Pisa

La Polizia Municipale, nell’ambito dei quotidiani controlli in piazza Duomo per prevenire i furti a danno dei turisti, ha fermato una donna di etnia rom accusata di tentato furto nella zona di piazza dei Miracoli. La donna, un elemento ben noto alle forze dell’ordine con numerosi precedenti per reati di furto, è stata accompagnata presso la Centrale della Polizia Municipale dove è stata identificata e fotosegnalata. 


Le autorità giudiziarie dopo aver disposto nei suoi confronti la misura degli arresti domiciliari, hanno provveduto stamani a convalidare l’arresto e a disporre la custodia cautelare in carcere, visti soprattutto i numerosi precedenti. Inutili i tentativi della donna messi in atto per eludere le misure giudiziarie nei suoi confronti. Nel processo per direttissima, avvenuto stamani, la donna rom è stata condannata a due anni di reclusione e alla prosecuzione della custodia in carcere.

Nella stessa giornata di venerdì sono proseguite le attività di controllo dei parcheggi in zona Paparelli-Pratale, via del Brennero, di via Donatori del Sangue e via Pindemonte, con l’allontanamento di quattro camper occupati da persone di etnia rom.

“Tengo a sottolineare la mia enorme soddisfazione - dichiara l’assessore alla sicurezza Giovanna Bonanno - per i risultati che continuano ad aggiungersi a quelli già conseguiti nelle settimane scorse. Proprio stamani ho incontrato i bancarellai di piazza Manin, unitamente all'onorevole Edoardo Ziello, al Presidente della Confesercenti Micheletti, al Comandante della Polizia Municipale Stefanelli per mettere a punto e condividere gli imminenti provvedimenti di sicurezza che a breve saranno operativi in zona Duomo. Il piano di sicurezza che abbiamo definito porterà a eccellenti risultati, dopo quelli già conseguiti nella aree di mercato e sulle spiagge del litorale, anche nell’area monumentale della città, sia per quanto riguarda l’allontanamento dei nomadi responsabili di continui furti a danno dei turisti, che per quanto riguarda il problema del commercio abusivo”.