Cronaca

Furti e spaccate in serie, denunciati due giovani

Uno è minorenne. Le indagini condotte dalla polizia hanno ruotato attorno ad 11 episodi avvenuti tra Gennaio e Febbraio

Due giovani, uno dei quali minorenne, sono stati denunciati dalla polizia nell’ambito delle indagini relative ad 11 spaccate avvenute tra Gennaio e Febbraio in diversi esercizi commerciali come autolavaggi, bar, ristoranti e farmacie.

Le indagini, condotte dalla squadra mobile, sono giunte ad una svolta anche grazie alle telecamere di videosorveglianza, che hanno permesso di comparare i soggetti ripresi in azione con i sospettati.

I furti, secondo quanto ricostruito in sede di indagini, sarebbero avvenuti con un collaudato modus operandi, spaccando le vetrine con tombini o mazze, e avvalendosi anche di scooter risultati provento di furto, talvolta utilizzati come ariete per introdursi nelle attività e depredare i fondi cassa o la merce esposta.

Per quanto riguarda i due sospettati, il maggiorenne è stato arrestato lo scorso 21 Marzo in esecuzione di una custodia cautelare in carcere, richiesta al Gip e ottenuta per 9 degli episodi in esame. Per il più giovane invece, nei giorni scorsi il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale per i Minorenni di Firenze ha disposto il collocamento in comunità, misura cautelare applicata in relazione a 4 episodi.