Attualità

"Furti in calo rispetto al 2017"

I dati diffusi dal prefetto: calano i furti in abitazione e quelli d'auto ma aumentano gli scippi e le rapine negli esercizi commerciali

Il prefetto Angela Pagliuca

Furti in calo nella provincia di Pisa. Lo dicono i dati diffusi dal prefetto Angela Pagliuca, che nei prossimi giorni andrà in pensione per raggiunti limiti di età, nel suo discorso di commiato alle autorità. Il prefetto, dati del ministero alla mano, ha parlato di "Un calo rispetto al 2017".

"In calo - ha detto il prefetto - risultano i furti in abitazione che nel capoluogo raggiungono una flessione del 13 per cento e su scala provinciale del 10. In calo del 21 per cento i furti di auto e in sostanziale decremento anche le rapine in banca e negli uffici postali, mentre si registra un lieve aumento degli scippi e delle rapine in esercizi commerciali".

"L'opera di prevenzione ha funzionato - ha concluso il prefetto - e infatti sono aumentati notevolmente i decreti di espulsione emessi: 153 di cui 89 con accompagnamento ai centri di permanenza per il rimpatrio e 100 sono stati i fogli di via obbligatori".