Un recente episodio avvenuto in via Scarlatti, dove una residente si è trovata davanti i ladri che le hanno poi chiuso la porta dall’interno impedendole di rientrare, ha spinto il sindaco di San Giuliano Terme Matteo Cecchelli a rivolgersi direttamente alle autorità competenti. Questa mattina il primo cittadino ha inviato una richiesta formale a Prefettura, Questura e Comando Provinciale dei Carabinieri per fare chiarezza sull’aumento dei furti in abitazione registrati negli ultimi mesi.
La preoccupazione dei cittadini è cresciuta e per questo il sindaco ha chiesto dati precisi: il numero delle denunce relative ai furti più recenti, la dotazione di personale attualmente in servizio nelle Stazioni dei Carabinieri di San Giuliano Terme e Pontasserchio e quante pattuglie, diurne e notturne, coprono il territorio. Nella lettera è stata inserita anche la richiesta di sapere se sul comune operano rinforzi o pattuglie provenienti da altri comandi.
Il documento si chiude con la richiesta di un potenziamento concreto dei controlli, ritenuto necessario per prevenire nuovi episodi e restituire tranquillità alle comunità locali. “Quanto accaduto in via Scarlatti si aggiunge a una serie di episodi che stanno alimentando preoccupazione tra i cittadini" ha dichiarato il sindaco Cecchelli. Ha aggiunto che è suo dovere attivarsi con tutti gli strumenti istituzionali per ottenere un quadro chiaro e chiedere un intervento adeguato. "Per questo ho scritto alla Prefettura, alla Questura e all’Arma dei Carabinieri: ci servono dati aggiornati, sapere quali risorse sono operative sul nostro territorio e, soprattutto, un rafforzamento dei controlli. Confido nella massima collaborazione delle autorità competenti per dare risposte concrete in tempi rapidi.”