"La situazione è diventata insostenibile". Sbotta così Francesco Benedetti, proprietario del Grand Hotel Duomo, che denuncia una serie di furti e danneggiamenti alle auto degli ospiti degli alberghi pisani. Che, secondo Benedetti, sarebbero ormai una triste costante.
"È davvero preoccupante - ha chiarito - i vetri delle auto dei nostri clienti vengono spaccati quotidianamente. È diventata una situazione normale, non un'eccezione. Ci sentiamo impotenti di fronte a un fenomeno che chiunque può compiere, e nessuno sembra farci nulla, nemmeno in pieno giorno. È davvero assurdo".
Negli ultimi giorni, infatti, sono stati segnalati numerosi episodi di furti e danneggiamenti alle auto dei clienti in alcuni alberghi della città, tra cui il Grand Hotel Duomo e l'Hotel Amalfitana. Questi atti si sono verificati soprattutto nelle zone limitrofe di via Andrea Pisano e via Roma, con danni principali ai veicoli parcheggiati nelle vicinanze delle strutture alberghiere.
"Ciò che ci rammarica è il fatto che l’assessorato al Turismo si impegna a promuovere la città per attirare turisti, e poi gli stessi turisti vengono accolti trovando i vetri delle loro auto rotti - ha detto Andrea Romanelli, presidente di Federalberghi Confcommercio Pisa - gli albergatori fanno di tutto per garantire un soggiorno confortevole ai loro ospiti, ma poi si trovano ad affrontare la delusione di chi, dopo aver trovato la macchina danneggiata, lascia una recensione negativa alla struttura. Questo è un autogol per la città: chiediamo più sicurezza".
"Questi episodi non solo danneggiano l'immagine di Pisa come destinazione turistica, ma creano anche gravi disagi per chi, con tanta fatica, porta avanti attività economiche in questo settore - ha concluso Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Provincia di Pisa - ogni furto, ogni finestrino rotto, influisce negativamente sulla reputazione delle strutture ricettive e sull'economia locale".