Politica

Galletti chiede tutele per gli stagisti

La consigliera regionale del M5s pisano, candidata alla presidenza, pone il problema delle tutele economiche per questi 40mila lavoratori toscani

Irene Galletti (M5s)

“In Toscana ci sono ogni anno circa 40mila stagisti impiegati nel privato e nel pubblico - ricorda Irene Galetti, consigliera regionale del Movimento 5 stelle -. In questo momento di crisi sanitaria, queste persone sono state purtroppo dimenticate dalla Regione Toscana. Si prevede infatti il blocco dei rimborsi a loro favore, in particolar modo nel contesto di quei progetti momentaneamente sospesi di accompagnamento al lavoro, che prevedono un supporto formativo verso il mondo del lavoro per persone disoccupate. Gli uffici Inps ci dicono che essendo un’attività sospesa, per adesso non è prevista alcuna misura di sostegno per tali stagisti".

"È dunque necessario che la Regione si attivi anche per queste persone - è l'auspicio di Galletti - che in una situazione drammatica per tutti sono costrette a dover rinunciare ad una minima retribuzione o rimborso, rendendo quindi ancora più difficoltosa e disagiata la loro situazione. In merito ho già presentato un ordine del giorno, chiedendo alla Regione Toscana un maggior impegno per sostenere economicamente anche gli stagisti ed i tirocinanti formativi toscani".