Cronaca

Genitori bastonati, arrestato il figlio 45enne

Violenta aggressione a Campo, frazione di San Giuliano. Il 45enne colpisce i genitori con un bastone: entrambi ricoverati in gravi condizioni.

Una lite familiare si è trasformata in un grave fatto di cronaca nella campagna tra Pisa e San Giuliano. Un uomo di 45 anni, affetto da problemi psichiatrici, avrebbe aggredito i genitori all’interno della loro abitazione, colpendoli prima con i pugni e poi con un bastone. I due anziani, entrambi sulla settantina, sono stati trasportati in codice rosso al pronto soccorso di Cisanello e ricoverati in prognosi riservata. Le loro condizioni sono serie ma, secondo quanto emerge, non sarebbero in pericolo di vita.

Il figlio è stato arrestato dagli agenti delle volanti e successivamente dalla Squadra Mobile, intervenuti sul posto dopo la chiamata dei vicini di casa, allarmati dalle urla. È stato poi ricoverato nel reparto di Psichiatria dell’Asl Toscana Nord Ovest. L’uomo, seguito da tempo per disturbi di natura mentale, non avrebbe mai mostrato comportamenti violenti fino a questo momento, sebbene in passato siano stati segnalati episodi di delirio.

L’indagine è coordinata dal sostituto procuratore Lydia Pagnini. La convalida dell’arresto si terrà nella mattinata di Venerdì 10 Ottobre davanti al giudice Susanna Messina. A difendere l’uomo l’avvocato Andrea Fulceri. Non è escluso che vengano disposti accertamenti per valutare lo stato mentale dell’indagato al momento dell’aggressione.

La procura vuole accertare se vi siano stati segnali trascurati e se si poteva intervenire prima.