Attualità

Gestione dei rifiuti, una visita dalla Catalogna

Una delegazione di un consorzio di 40 Comuni ha fatto visita a Pisa per studiare da vicino il centro di raccolta e quello del riuso di Putignano

La visita presso il centro di Putignano

Il modello di raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti pisano studiato anche in Spagna. A Pisa, infatti, si è recata una delegazione del Consorzio di gestione dei rifiuti della Valles Oriental, composto dal presidente e da alcuni sindaci in rappresentanza di ben 40 Comuni della Catalogna, per oltre 800mila abitanti.

La delegazione è stata accolta in sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti dal sindaco Michele Conti e dai tecnici dell’ufficio Ambiente. Dopodiché, la visita poi è proseguita presso il centro di raccolta di Putignano insieme all’assessore all’Ambiente Filippo Bedini.

"Hanno voluto osservare da vicino il modello di Pisa nello sviluppo della raccolta del rifiuto - ha detto Bedini - non è la prima volta che la nostra città viene presa come riferimento e oggetto di studio. Si sono inoltre complimentati per il livello complessivo di pulizia della città. Hanno visitato il centro di raccolta rifiuti e anche il percorso didattico adiacente, rimanendo piacevolmente colpiti e manifestando l'intenzione di esportare questi modelli".

"La cosa che più è piaciuta, però, è l'annesso nuovo centro del riuso, essenziale nell'economia circolare - ha concluso - un riconoscimento di quanto fatto dalla nostra amministrazione, disponibile a supportarli condividendo il know-how, che di fronte alle difficoltà incontrate si è sempre impegnata a trovare soluzioni".