"Adesso basta. Se Toscana Aeroporti ha i soldi per crescere ha anche quelli per proteggere i propri lavoratori". Il consigliere regionale Massimiliano Ghimenti interviene con toni netti dopo i recenti episodi di aggressione ai danni del personale negli scali toscani, in particolare al Galilei di Pisa. La denuncia arriva con una mozione presentata dal gruppo Alleanza Verdi e Sinistra in Consiglio Regionale, che sollecita interventi immediati a tutela di chi lavora negli aeroporti.
"Al Galilei e a Peretola lavorano migliaia di persone in servizi pubblici essenziali, a contatto con l’utenza ogni giorno, e negli ultimi anni le aggressioni verbali e ora persino fisiche stanno aumentando", ha detto Ghimenti. Un fenomeno definito "intollerabile", che colpisce chi già affronta turni intensi, precarietà e servizi esternalizzati. Il consigliere ha sottolineato come tutto questo stia avvenendo "nonostante un aumento del traffico aereo e degli utili", e ha aggiunto: "Lavoratrici, lavoratori e sindacati degli aeroporti toscani chiedono risposte e le chiedono subito".
L’obiettivo della mozione è quello di riaprire un tavolo di confronto sulla sicurezza e sulle condizioni di lavoro, arrivando a un protocollo vincolante per Toscana Aeroporti. "Serve un impegno serio, fuori dalla propaganda, per chi ogni giorno garantisce la crescita degli scali toscani accogliendo un numero sempre maggiore di passeggeri", ha concluso Ghimenti.