Un milione di alberi in cinque anni. È questa la proposta lanciata da Massimiliano Ghimenti, sindaco di Calci e capolista di Alleanza Verdi e Sinistra nella circoscrizione di Pisa alle prossime elezioni regionali. L’occasione è stata l’evento “In alberi amo ci”, promosso a Vicopisano dalla “Nursery degli alberi”. Un appuntamento che Ghimenti ha scelto anche per tornare a parlare del Monte Pisano, a sette anni dal grande incendio del Settembre 2018, ribadendo la necessità di continuare a investire nella tutela ambientale.
"Non si tratta soltanto di uno slogan, - ha dichiarato Ghimenti - bensì di un preciso impegno per me. Se sarò eletto mi impegno a proporre che la Regione emani bandi annuali per raggiungere questo obiettivo. Dotando le nostre città e paesi di più alberi, a partire da punti strategici, e più verde, potremo migliorare la qualità dell'aria che respiriamo, fatto essenziale per la salute. E al tempo stesso possiamo dare un contributo per abbassare le temperature percepite, anch'esso obiettivo concreto e importante dato che, quest'anno abbiamo vissuto il mese di Giugno più caldo della storia recente e, purtroppo, la tendenza è ad una ulteriore estremizzazione dei fenomeni climatici".
Il progetto, ha spiegato, non si ferma alla sola piantumazione: "È un impegno concreto – ha aggiunto Ghimenti – che voglio portare avanti in Regione. Perché non basta piantare: serve che la Regione sappia essere al fianco dei Comuni anche nel sostegno economico per la cura e la manutenzione di questo patrimonio preziosissimo. Gli alberi non sono solo bellezza, ma un investimento in qualità della vita, salute e contrasto al cambiamento climatico. Insieme si può".