Attualità

Giani a Eliopoli, riflettori sulla costa

Martedì 26 Agosto a Calambrone il presidente Giani sarà ospite di Eliopoli Summer per un confronto su politica regionale e temi della costa.

La politica regionale torna protagonista a Eliopoli Summer. Martedì 26 Agosto alle 22 salirà sul palco il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, accompagnato dal sindaco di Livorno Luca Salvetti e da Cristina Manetti dell’associazione Donne di Toscana. A guidare il confronto saranno Massimo Marini e Cristiano Marcacci, direttore de Il Tirreno.

Sarà l’occasione per affrontare il tema dello sviluppo della costa toscana, nodo centrale del dibattito politico e strategico in vista delle elezioni regionali del 2025. Giani, che si ripresenta come candidato del centrosinistra, farà il punto su quanto fatto e su quanto ancora resta da costruire in un’area troppo spesso definita “periferia della Regione”. Con lui anche Luca Salvetti, che porterà la voce di Livorno e di una città tornata al centro della scena in più dossier.

La rassegna Eliopoli Summer conferma il suo ruolo di spazio di approfondimento aperto a tutte le visioni politiche: lo scorso Luglio era stato ospite Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia e candidato del centrodestra alla presidenza della Regione.

Nel programma della settimana anche tanti appuntamenti culturali e di attualità. Mercoledì 27 Agosto si terrà il reading teatrale del Collettivo In Forma di Rosa, tratto da due opere di forte impatto emotivo e politico: "Il loro grido è la mia voce", poesie da Gaza, e "Mio padre tuo padre" di Carola Benedetto e Luciana Ciliento. La serata vedrà sul palco Lara Giovacchini, Enrico Pompeo, Tanya Shelepko, Aya Heeb, Ruba Habeballah e l’apertura musicale di Jacopo Fusario.

Giovedì 28 Agosto spazio al progetto “Donne di Toscana” con Nada e l’assessora Sonia Luca da Pontedera. Venerdì 29 sarà la volta della nona edizione di “Stardust for the children”, evento a scopo solidale legato al mondo delle biciclette. Gran finale sabato 30 con il concerto della tribute band dei Queen.