Delfini, pesciolini e coccodrilli. Tutti fatti rigorosamente a mano e in legno. Anche quest’anno Enrico Della Rosa, guardia giurata dell’Ospedale Santa Chiara, che per passione e talento è anche un falegname specializzato nella creazione di minuteria di grande pregio, ha portato in dono la collezione 2025 dei suoi animaletti di legno, facendo la gioia dei piccoli ricoverati nei reparti di Pediatria, Oncoematologia pediatrica e del percorso Labiopalatoschisi.
I suoi lavori, prevalentemente animali ma non solo, ogni volta diversi, richiedono grande precisione e manualità perché sono oggetti intagliati, intarsiati e torniti, alcuni anche glitterati in veste natalizia. Dalle trottole agli animaletti semoventi ai portachiavi, ai ciondoli alle decorazioni per l’albero di Natale, i suoi oggetti ricoprono tutto l’inventario del regno animale e sono anche un efficace strumento didattico per i più piccoli, per imparare a conoscere tutte le specie e le caratteristiche specifiche di ognuno. Ma negli anni ci sono state anche riproduzioni miniaturizzate di sagome da incastro di bambini, in un gioco di costruzioni, equilibrio e precisione.
La sua visita nei reparti pediatrici ospedalieri è diventata un appuntamento fisso in occasione delle festività natalizie e pasquali, e le sue creazioni portano sempre una ventata di buonumore in corsia. Una missione, la definisce l'artista, che tende esclusivamente a regalare un sorriso ai bambini sfortunati. Una ragione di vita che gli offre ogni giorno la forza e l’entusiasmo per mettersi all’opera.
Quest’anno, ad accoglierlo con gratitudine e affetto, oltre agli operatori sanitari dei reparti che hanno preso in consegna i regali, anche la Direzione aziendale