Attualità

Gioco del Ponte, ecco i nuovi magistrati e luogotenenti

Tutti i volti delle Parti di Tramontana e Mezzogiorno nominati dal sindaco Conti: i nomi dei nuovi incaricati per le singole magistrature

L'assessore Bedini (a sinistra) e il sindaco Conti

Una sfilza di nomi ridisegna il Gioco del Ponte. Come da tradizione, infatti, l'anziano rettore, ovvero il sindaco Michele Conti, ha nominato i nuovi magistrati e luogotenenti generali tanto della Parte di Tramontana, quanto di quella di Mezzogiorno.

Per la prima, alla Magistratura di San Michele, Francesco Degl’Innocenti; alla Magistratura di Santa Maria, Francesco Ciacchini; alla Magistratura di San Francesco, Alessandro Ricci; alla Magistratura dei Mattaccini, Andrea Romanelli; alla Magistratura dei Satiri, Stefano Toni Nobile; alla Magistratura di Calci, Daniele Cionini. Come Luogotenente invece, è stato scelto Simone Ceccanti.

Queste, invece, le nomine per Mezzogiorno: Magistratura di San Martino, Valentino Vanni; Magistratura di Sant’Antonio, Domenico Grassi; Magistratura di San Marco, Massimo Cioli; Magistratura dei Dragoni, Simone Menichetti; Magistratura dei Leoni, Lorenzo Vannozzi; Magistratura dei Delfini, Luca Di Poi. Quindi, come luogotenente, nominato Cristiano Scarpellini.

"Quello che l’anziano rettore ha conferito ai generali, ai luogotenenti e ai magistrati è un incarico prestigioso e fondamentale per il nostro amato Gioco del Ponte -ha detto l’assessore alle Tradizioni della storia e dell'identità di Pisa, Filippo Bedini - incarico di cui andar fieri e da svolgere nello spirito di massima collaborazione con l’amministrazione comunale: non si tratta di una medaglietta di cui fregiarsi, ma di una grande responsabilità, che implica non solo passione, ma anche un costante e impegnativo lavoro quotidiano".

Le nomine fanno seguito alla nuova composizione del Consiglio degli Anziani per il mandato 2023-2028. Come disposto dal regolamento ne fanno parte 4 rappresentanti del Consiglio comunale, ovvero Raffaella Bonsangue e Maurizio Nerini per la maggioranza e Marco Biondi e Gianluca Gionfriddo per la minoranza.

Ruoli di nomina diretta sono il cancelliere generale, che è Renzo Ciangherotti, e il comandante generale, ruolo per il quale è stato confermato Roberto Tonini. Come Consiglieri esperti, invece, sono stati scelti Maria Teresa Rossi Benvenuti, Francesco Capecchi, Antonio Pucciarelli e Claudio Rossi

Regione e Università di Pisa, che hanno diritto a indicare un loro esperto, hanno nominato rispettivamente Luca Trotta e Marco Macchia. In attesa delle nomine di Sovrintendenza e Provincia, a completare la composizione sono i due generali di Tramontana, Matteo Baldassarri, e di Mezzogiorno, Sergio Mantuano.