Attualità

Gioco del Ponte, ecco il programma

L'attesissima sfida sul Ponte chiuderà le iniziative del Giugno Pisano. L'anno scorso la vittoria andò a Mezzogiorno

Fervono i preparativi per l'attesissima sfida tra Tramontana e Mezzogiorno. Il Gioco del Ponte, in programma per sabato 24 giugno, sarà preceduto da un corteo con oltre 700 figuranti e 41 cavalli.

Si inizia alle 18:30 con la sfilata dei bambini della scuola delle manifestazioni storiche. I bambini che hanno partecipato ai corsi di formazione della Scuola delle Manifestazioni Storiche anticiperanno il tradizionale Corteo Storico. Piccoli sbandieratori, rumorosi tamburini, roboanti trombettieri saranno guidati dagli insegnanti sfileranno sotto tutte le tribune dei quattro lungarni.

Alle 18.45 con la partenza del Corteo dei Giudici: 77 figuranti e 7 cavalli. Dopo la vestizione in via Bovio i Giudici arrivano in piazza XX Settembre passando da via San Martino. Da qui partono percorrendo i lungarni in ordine antiorario: lungarno Galilei, ponte della Fortezza, lungarno Mediceo, Pacinotti, ponte Solferino, lungarno Gambacorti.

Alle 19.15 colpo di cannone e partenza dei Cortei di Tramontana e di Mezzogiorno. 323 figuranti (314+9 del picchetto di Piazza) e 17 cavalli per Parte. Le Magistrature della Parte di Mezzogiorno si vestono alle Zerboglio in via Gori e si attestano dietro il Corteo dei Giudici per partire da Piazza XX Settembre con lo stesso percorso. Le Magistrature di Tramontana si vestono alle scuole Chiesa di via San Francesco a arrivano a piazza Garibaldi da dove partono percorrendo i lungarni in ordine antiorario: lungarno Pacinotti, ponte Solferino, lungarno Gambacorti, Galilei, ponte della Fortezza, lungarno Mediceo. Ovviamente l’obbligo di sfilare per i combattenti.

Alle 20.45 circa: inizio delle operazioni di combattimento. Dopo l’arrivo nelle rispettive Piazze dei cortei delle Parti, si assiste alla chiamata a battaglia con le coreografie di tamburini e sbandieratori. Poi l’ambasciatore di Tramontana lancia la sfida a Mezzogiorno (vincitrice dell’edizione 2016). Risponde l’ambasciatore di Mezzogiorno andando a Tramontana ad annunciare l’accettazione della sfida. Dopodiché parte il Gioco vero e proprio. Sei i combattimenti e l’eventuale bella tra le Nazionali. Ad ogni combattimento spetterà alla Parte vincitrice di quello precedente scegliere per prima chi mandare sul carrello; per il primo scontro l’onore spetta a Mezzogiorno, essendosi aggiudicata l’edizione 2016.