Attualità

Gioco del Ponte, ecco le tradizionali investiture

Appuntamento per la proclamazione dell'Ambasciatore e del Cavaliere Alfiere della Parte Boreale, poi la celebrazione del patrono San Torpè

Un momento della cerimonia

Domenica 28 Aprile, alle 18,15 nella Chiesa di San Torpè al Largo del Parlascio, vigilia della solennità di San Torpè, patrono della Parte di Tramontana del Gioco del Ponte, si terrà l’ormai consueta cerimonia di investitura dell’Ambasciatore e del Cavaliere Alfiere della Parte Boreale.

Prima della celebrazione i figuranti raggiungeranno in corteo la Chiesa sfilando lungo il Largo del Parlascio e i Bagni di Nerone. Al termine della celebrazione, il generale di Tramontana Matteo Baldassari procederà all'investitura dell'Ambasciatore Boreale Mauro Buso e del Cavaliere Alfiere di Parte Simone Soldani

La figura dell'ambasciatore è deputata a proclamare il testo della sfida alla Parte avversaria prima dell'inizio della Battaglia nel giorno del Gioco, mentre il Cavaliere Alfiere detiene durante il corteo l'insegna della Parte. La cerimonia della Parte Boreale, ormai divenuta un appuntamento fisso nelle iniziative civili di Tramontana, vuole rappresentare la memoria dell’antica cerimonia del Cartello, che caratterizzava le settimane precedenti alla Battaglia.

Infine nella mattinata di lunedì 29 Aprile, in cui ricorre la memoria liturgica di San Torpè, una delegazione della Parte di Tramontana parteciperà alla celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto, che si terrà, sempre nella chiesa di San Torpè, alla presenza della delegazione della Città di Saint Tropez in occasione dell'annuale pellegrinaggio.