Attualità

Gionata Gualdi nuovo comandante della municipale

Il sindaco Conti ha nominato il nuovo comandante della Polizia Municipale, “Figura strategica per una città più sicura e vivibile”.

Il Comune di Pisa ha un nuovo comandante della Polizia Municipale. È Gionata Gualdi, già alla guida del corpo di Porcari, che ha preso ufficialmente servizio in città lunedì 17 Novembre. La nomina è arrivata al termine della selezione pubblica avviata in estate, conclusa con la valutazione di numerosi candidati provenienti da varie amministrazioni.

"Con l’arrivo del nuovo comandante – ha detto il sindaco Michele Conti – la città di Pisa si dota di una figura strategica per il rafforzamento delle politiche di sicurezza urbana. Ho valutato con attenzione i profili dei candidati e approfondito i diversi percorsi professionali, perché quello del comandante è un ruolo di grande responsabilità, centrale per un’amministrazione che continua a investire risorse e impegno in questo ambito. Auguro a Gualdi buon lavoro, nella certezza che saprà instaurare un rapporto di fiducia con tutte le donne e gli uomini del Corpo e con la comunità cittadina, contribuendo a rendere Pisa una città sempre più sicura e vivibile".

Il nuovo comandante vanta oltre vent’anni di esperienza nei corpi di Polizia Locale dell’Emilia-Romagna e della Toscana. Laureato in Scienze giuridiche e in Giurisprudenza all’Università di Modena e Reggio Emilia, ha iniziato la carriera nel 2005 al Comune di Castelnovo di Sotto, per poi lavorare nei reparti di infortunistica e pronto intervento del Comune di Reggio Emilia.

Dal 2018 è stato ispettore a Parma, responsabile del nucleo viabilità a Lucca e, dal 2021, comandante della Polizia Locale di Porcari. In questi anni ha completato percorsi di formazione specialistica in sicurezza integrata, coordinamento e controllo di Polizia Locale, oltre alla qualificazione professionale per comandanti di prima nomina.