Politica

"Binario 14, il progetto può già partire"

La replica dell'ex direttore di Apes Federici alle affermazioni della Giunta;"Il Comune si adoperi per avere le risorse"

Dopo la denuncia della Giunta Conti sulla mancanza di coperture finanziarie per gli interventi di edilizia popolare nell'ambito del progetto "Binario 14" ( vedi articolo collegato ), ecco la replica dell'ex direttore di Apes Giorgio Federici:

"Va innanzitutto premesso che il finanziamento del progetto Binario 14 era stato bloccato dal Governo giallo-verde che aveva tagliato i fondi suscitando la rivolta di tutti i Comuni.

Nello specifico va ricordato che il programma Binario 14 comprende molti interventi sul quartiere della Stazione e sul quartiere di San Giusto per un totale di 18,5 milioni che stanno per arrivare. Interventi quali quello di ristrutturazione dell’area della Stazione e dei viali, quelli di messa in sicurezza idraulica di San Marco-San Giusto, quello della realizzazione del cavalcavia di Sant’Ermete e della ristrutturazione di Piazza Giusti, tutti finanziati con i 18,5 milioni. Accanto a questi interventi era prevista anche la ristrutturazione delle case popolari di San Giusto finanziata anche con altre risorse legate al risparmio energetico degli edifici pubblici [nel limite massimo prevedibile al momento con il Programma GSE (Gestore Servizi Energetici) e tenendo conto di un intervento di 9 anni.

Il fatto che siano stati accordati 3 milioni anziché 23 non pregiudica la realizzazione del programma di riqualificazione delle case popolari. Infatti il programma può già partire e il Comune dovrebbe impegnarsi per ottenere le rimanenti risorse messe a disposizione con il Decreto Crescita di recente approvato o con altre risorse ERP.

Va d’altro canto osservato che amministrare significa trovare risposte ai numerosi problemi che quotidianamente si presentano e non tagliare nastri per inaugurare opere pensate e finanziate da parte di altri"