Cronaca

Giornalista muore a soli 34 anni

Lutto per la scomparsa di Andrea Pardini, lavorava per l'emittente 50 Canale. L'ordine dei giornalisti: "Sconcerto e cordoglio"

Andrea Pardini (da Facebook)

Lutto nel giornalismo pisano per la prematura scomparsa di Andrea Pardini, venuto a mancare a soli 34 anni. Collaboratore di 50 Canale, si occupava di cronaca e sport. In passato aveva collaborato anche con il Comune di Pisa nella redazione di Pisa informa flash. Appresa la scomparsa, l'ordine dei giornalisti della Toscana ha espresso "Sconcerto per la morte improvvisa e prematura" del giornalista. "Odg Toscana - si legge sul sito web dell'ordine- esprime il più profondo cordoglio alla moglie e alla famiglia e si stringe intorno ai colleghi di 50 Canale".

Anche il sindaco Michele Conti e l’amministrazione comunale di Pisa hanno espresso cordoglio per la scomparsa del giornalista. A Palazzo Gambacorti, durante il Consiglio comunale, questa mattina è stato osservato un minuto di silenzio. "La notizia della morte di Andrea Pardini - queste le parole del sindaco- ha lasciato tutti nell’incredulità e nello sgomento. Un giovane giornalista molto conosciuto a Pisa che è venuto a mancare troppo presto all’affetto dei suoi cari. Eravamo abituati a vederlo anche a Palazzo Gambacorti, con la sua telecamera, sempre molto gentile e disponibile verso tutti, per raccogliere interviste e raccontare la vita politica e amministrativa della città. Stamattina in Consiglio Comunale abbiamo tributato ad Andrea un minuto di silenzio. Il mio cordoglio e quello dell’Amministrazione comunale giunga a sua moglie, alla sua famiglia, ai suoi colleghi di 50 canale e a tutte le persone che lo hanno conosciuto".

 Queste le parole di cordoglio del sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti: "L'improvvisa e prematura scomparsa a soli 34 anni di Andrea Pardini, giornalista di 50 Canale - scrive il sindaco su Facebook - ci lascia increduli e ci addolora. Andrea era cresciuto a Calci dove aveva vissuto con la propria famiglia prima di trasferirsi, con la moglie, nel Comune di Cascina. Un ragazzo serio, che conosco da sempre, e che amava il proprio mestiere. Alla sua famiglia ed ai colleghi di 50 Canale giungano le più sincere condoglianze e la vicinanza mia, della Giunta e di tutta l'amministrazione comunale in rappresentanza, siamo certi, dell'intera Comunità di Calci. Ciao Andre".

"La scomparsa del giornalista Andrea Pardini - scrive la senatrice Ylenia Zambito- è una notizia terribile, un giovane che ci lascia e che presto sarebbe diventato padre. Non riesco a crederci, mi unisco al dolore del padre Roberto, per anni punto di riferimento dell'associazionismo sociale pisano, dei familiari e della redazione di 50Canale dove Andrea lavorava. Oggi perdiamo una persona squisita, appassionata e generosa".

Parole di cordoglio e vicinanza alla famiglia e ai colleghi giungono anche da Susanna Ceccardi. “L’improvviso decesso di Andrea Pardini - scrive l'eurodeputata- mi lascia profondamente sgomenta e addolorata. Conoscevo Andrea, un ragazzo dolcissimo e un giornalista davvero corretto e professionale. La sua morte prematura è una grave perdita per tutta la nostra comunità".

Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo lo ricorda come “Un professionista esemplare, attento ai colleghi delle altre testate, sempre cordiale e con un sorriso buono”. 

“Andrea era una persona di grande sensibilità e un professionista che aveva passione per il giornalismo e la comunicazione. Lo ricordo impegnato a Pisa e in tutta la Provincia, ma anche nell'Empolese per la sua testata. Ero stato intervistato da lui poco prima della mia partenza per San Francisco - racconta Mazzeo -, la notizia della sua morte ci ha colpito profondamente ed esprimo alla giovane moglie, a tutta la famiglia e ai colleghi di 50 Canale il cordoglio mio e di tutto il Consiglio regionale. Era un giornalista conosciuto a Pisa e non solo, dove raccontava la vita della città, sempre gentile e disponibile verso gli altri”.

Appresa la scomparsa del giovane giornalista, anche la Presidente del Movimento 5 Stelle Toscana Irene Galletti ha espresso parole di cordoglio. "Siamo profondamente addolorati per la prematura perdita di Andrea Pardini. Il vuoto lasciato dalla sua scomparsa è immenso -scrive Galletti- Condividiamo il dolore della famiglia e dei colleghi di 50 Canale in questo momento difficile. Andrea sarà sempre ricordato per il suo impegno, la genuina cortesia e la grande professionalità che ha sempre dimostrato nella professione giornalistica. La sua memoria sarà custodita nel cuore di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo".