Attualità

Giornata della legalità, memoria e impegno civile

Cerimonia in piazza Martiri della Libertà nel trentatreesimo anniversario della strage di Capaci. Presente una folta delegazione di studenti

Una mattinata intensa, sentita, vissuta nel segno della memoria e dell’impegno. In piazza Martiri della Libertà, Pisa ha celebrato oggi la Giornata nazionale della Legalità, a trentatré anni dalla strage di Capaci. Un momento collettivo che ha visto la partecipazione delle autorità cittadine, degli studenti e dei rappresentanti delle istituzioni.

Davanti all’Edicola della Legalità, recentemente danneggiata da scritte vandaliche e subito ripulita, si è tenuta la cerimonia organizzata dal Comune di Pisa, con l’assessore alla legalità Giovanna Bonanno in prima fila. "Ricordiamo con commozione la memoria di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e degli uomini della scorta. Il loro sacrificio deve essere un esempio, soprattutto per voi studenti", ha detto l’assessore.

Accanto a lei sono intervenuti Beatrice Dani, presidente del Tribunale di Pisa, Massimiliano Angori, presidente della Provincia, e Federica Ciardelli, presidente dell’associazione “Nicola Ciardelli”, che gestisce l’edicola simbolo della lotta alla criminalità.

Presenti anche delegazioni delle scuole Fibonacci, Fascetti e Matteotti, protagoniste di progetti didattici dedicati ai temi della giustizia e premiate per l’occasione dal presidente del Comitato Porta Fiorentina, Nico Pasculli.

Il momento più solenne è stato la deposizione della corona di alloro all’albero della legalità, piantato nel 2019 e dedicato a Giuseppe Tallarita e a tutte le vittime di mafia