Attualità

Porte aperte al centro Memento

Al centro di neuroriabilitazione dedicato a Gianna Gambaccini una giornata di visite gratuite per la popolazione dai 55 anni in su

Giornata di prevenzione nel centro dedicato a Gianna Gambaccini. Giovedì 31 Marzo gli specialisti del centro di neuroriabilitazione Memento saranno a disposizione della popolazione dai 55 anni in su per una giornata di screening cognitivo gratuito.

La struttura di Ospedaletto, inaugurata a Ottobre con la collaborazione di Confcommercio, e stata successivamente dedicata a Gianna Gambaccini, medico e assessora prematuramente scomparsa.

“Iniziative come questa- sottolinea il presidente della Confcommercio di Pisa Stefano Maestri Accesi - rendono ancora più forte e significativo il ricordo di una neurologa e politica assolutamente apprezzata come Gianna Gambaccini, visto che in questo centro vengono trattate quelle che erano le sue competenze specifiche”.

“Considerato l'altissimo numero di richieste torniamo a offrire lo screening cognitivo gratuito, un test che permette di individuare un iniziale decadimento cognitivo in modo da poterlo prevenire o stabilire una diagnosi precoce - spiega Antonio Melani, responsabile area amministrativa del Gruppo Memento. - Si tratta di una serie di test neuropsicologici utili a valutare funzioni cognitive fondamentali, come la memoria, l'attenzione, il linguaggio e il ragionamento, particolarmente indicato per coloro che hanno problemi di memoria, nel mantenere l'attenzione o nel pianificare sequenze complesse per svolgere un compito. Questo è il terzo appuntamento che il Centro Memento organizza per favorire la prevenzione, onorando così la memoria della dottoressa Gianna Gambaccini, indimenticabile medico e assessore alle Politiche sociali del comune di Pisa a cui è intitolato il nostro Centro”.

Le visite si effettueranno giovedì 31 Marzo, in via Ferraris 10 a Ospedaletto, dalle 9,15 e saranno riservati a persone dai 55 anni in su, previa prenotazione al numero 3316889241.