Cronaca

Giro di vite sui controlli in zona stazione

Servizi rafforzati dopo le segnalazioni dei comitati. In cinque giorni oltre 300 controlli, arresti, denunce e sanzioni

Oltre 300 controlli, cinque persone denunciate e un arresto. Sono alcuni dei numeri che riassumono una settima di controlli in zona stazione, controlli che la questura ha rafforzato dopo le segnalazioni fatte dai comitati dei residenti.

Tra Lunedì a venerdì sono state controllate 321 persone, 72 veicoli, è stato effettuato un arresto per reati in materia di stupefacenti e sono state denunciate 5 persone: una per violazione alla misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio, una per violazione alla misura di prevenzione del Daspo urbano, una per rifiuto di fornire le proprie generalità a pubblico ufficiale, una per minacce aggravate e una per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Sono infine state elevate 3 sanzioni per inosservanza del codice della strada.

Ieri, in zona stazione e lungo l’asse di Corso Italia e zone limitrofe, con l’ausilio di 2 equipaggi del Reparto prevenzione crimine di Firenze, si è svolto un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e dei reati di microcriminalità, con l’ impiego di pattuglie anche della Questura e con il coordinamento di un commissario. Durante i controlli un 22enne residente a Viareggio è stato denunciato perché durante un controllo in via Gramsci è stato trovato in possesso di 70 grammi di metadone e un grammo di hashish. 

Sempre ieri, nell’ambito dei controlli relativi alle normative anti-covid, in piazza della Stazione una pattuglia della squadra volanti ha fermato un uomo salito a bordo di un autobus senza mascherina Ffp2. L’uomo è stato sanzionato, ma non solo: da un accertamento è emerso infatti che l'uomo era destinatario di un Daspo Urbano con il divieto d'accesso ad alcune aree urbane di Pisa, tra cui la zona della Stazione, violazione che gli è costata una denuncia.