Politica

Giunta Conti, la Lega farà la parte del leone

Il neosindaco chiamato a scegliere tra rose di nomi indicate dai partiti, ma un paio di assessori saranno di nomina tecnica. Ecco i papabili

Il nuovo sindaco di Pisa Michele Conti

La Lega, partito del sindaco, traino della coalizione di centrodestra che ha vinto le elezioni e formazione più votata a Pisa, farà la parte del leone nella prossima giunta Conti.

Le ultime scelte saranno compiute nel fine settimana e, già lunedì o martedì, sarà ufficializzato il governo cittadino.

Gli assessori dovrebbero essere nove. Tra le nomine politiche, scelte dal sindaco in base ad una rosa di nomi indicata dai partiti, la ripartizione sarà fatta in questo modo: tre assessori alla Lega, due a Fratelli d'Italia - Noi adesso Pisa, uno a Forza Italia, uno alla lista Pisa nel Cuore, premiata per il suo appoggio al ballottaggio. Due nomine saranno invece più "tecniche", ma è molto probabile che anche in questo caso la Lega faccia sentire tutto il suo peso.

Lega che potrebbe ottenere anche la presidenza del Consiglio comunale.

La lista dei papabili è lunga, ma alla fine potrebbero pesare molto i voti di preferenza ottenuti dai singoli candidati consiglieri ( che, se nominati in Giunta, lasceranno il posto ai primi dei non eletti ). Nella Lega i possibili assessori "politici" sono Alessandro Bargagna, Alessandro Gennai e Gianluca Gambini, In Fdi - Noi adesso Pisa Filippo Bedini e Giulia Gambini, in Forza Italia Riccardo Buscemi, in Pisa nel Cuore il candidato a sindaco Raffaele Latrofa.

Se tutti venissero nominati assessori, scatterebbero i vari "ripescaggi" nelle diverse liste.

Un paio di nomi arriveranno invece dall'esterno, dalla cosiddetta "Società civile". Altra certezza quella della delega alla sicurezza, che sarà sicuramente appannaggio della Lega.