Di questi 150mila saranno di superficie ospedaliera e il resto del nuovo dipartimento di medicina. Ci saranno oltre seicento posti letto, il 50 per cento dei quali in camere singole. Strutture sportive, piazze, eliporto e migliaia di posti auto.
La procedura per l'individuazione del soggetto che in pratica realizzerà i lavori è in una fase clou: sta infatti per concludersi una prima scrematura delle aziende che hanno risposto al bando emesso nel 2014 per avviare una seconda fase e da lì individuare il vincitore della gara europea.
Le cifre sono da capogiro: 250 milioni per la costruzione dei reparti monoblocco ( in continuità dunque con quelli già esistenti nella filosofia dell'ospedale "orizzontale" ) e 220 per la gestione e manutenzione nei dieci anni a seguire. Nella partita del "Nuovo Santa Chiara" rientra anche l'attuale Santa Chiara. Chi vincerà il bando dovrà acquistare e ristrutturare, secondo quanto previsto, l'attuale area ospedaliera a ridosso di Piazza dei Miracoli valutata 120 milioni di euro.