Cronaca

Gli rubano lo smartphone e lo aggrediscono

Disavventura per il passeggero di un treno regionale. La Polfer è riuscita ad arrestare un marocchino, irregolare in Italia

La Polfer di Pisa ha tratto in arresto uno straniero irregolare che, sul treno regionale La Spezia - Pisa, ha dapprima, sottratto uno smartphone ad un pendolare e, poi, quando è stato scoperto, ha aggredito fisicamente il giovane che ne richiedeva la restituzione.

Un marocchino pregiudicato trentacinquenne, in Italia senza fissa dimora, ha agito con un altro connazionale che è riuscito a fuggire.

I due hanno approfittato del fatto che il ragazzo dormisse per sottrargli il telefono, ma per fortuna la scena non è sfuggita ai numerosi viaggiatori che hanno immediatamente fatto scattare l’allarme. 

Il ragazzo di 28 anni, proveniente da La Spezia, ha immediatamente rincorso i ladri tra le carrozze e, una volta raggiunti, ha chiesto la restituzione del telefono che uno di loro aveva ancora in mano. 

I due lo hanno aggredito provocandogli lesioni al braccio ed al collo. 

Uno di loro è riuscito a fuggire approfittando della momentanea sosta del treno a Pisa San Rossore, mentre il complice e la vittima sono restati a bordo treno fino a Pisa Centrale. 

Qui ad attenderli gli agenti della Polfer di Pisa, che intanto si erano attivati per bloccare ogni via di fuga ai responsabili. Appena arrivato il treno, infatti, nonostante un tentativo di fuga da parte dello straniero, gli agenti lo hanno arrestato per il reato di rapina impropria ed hanno soccorso la vittima accompagnandola all’ospedale. 

Il giovane se la caverà con sette giorni di prognosi per le lesioni subite durante l’aggressione, mentre lo straniero è stato associato al Don Bosco dove attenderà il giudizio di convalida per i prossimi giorni.