Grande successo e boom di presenze per la prima edizione di Goal! Festival, il primo evento italiano interamente dedicato allo storytelling del calcio, che ha portato Pisa al centro del dibattito nazionale sulla cultura e la narrazione sportiva.
Con oltre 1.600 persone registrate e partecipanti provenienti da tutta Italia, il festival ha animato la Stazione Leopolda con talk, panel, proiezioni, trasmissioni radiofoniche dal vivo e mostre che hanno raccontato il calcio come fenomeno culturale a 360°.
Passato e futuro dello storytelling sportivo si sono incontrati in un programma ricco e articolato, che con oltre 40 ospiti tra cui Stefano Bizzotto, Federica Cappelletti, la Gialappa’s band, Ubaldo Pantani, Alia Guagni, Riccardo Trevisani, Ivan Colacino, Cronache di Spogliatoio e Copa90, e attività come la prima maratona europea di Football Manager, la prima asta live di Fantacalcio®, ha saputo coinvolgere voci storiche e nuove firme del giornalismo sportivo, creator digitali, scrittori e professionisti e professioniste della comunicazione e del calcio giocato.
Il festival ha generato un importante impatto digitale con oltre 300 contenuti pubblicati tra canali ufficiali, media partner e partecipanti, più di 1,7 milioni di visualizzazioni sulla pagina Instagram nell’ultimo mese e oltre 13.000 interazioni social totali.
“Nei tre giorni si è respirata l’atmosfera che speravamo, in un luogo in cui gli amanti di calcio di ogni età hanno potuto vivere ogni sfumatura della propria passione per questo sport. Ci ha colpito molto vedere tanta gente arrivare da tutta Italia, e questo ci da ulteriore spinta e motivazione a lavorare alla prossima edizione”, hanno dichiarato Antonio Capellupo e Dario Focardi, direttori artistici della manifestazione prodotta da Cineclub Arsenale.
L'evento è realizzato con il patrocinio di Consiglio Regionale della Toscana, Comune di Pisa, Patrimonio Pisa Srl, Università di Pisa, FIGC, Pisa Sporting Club, Ordine dei Giornalisti della Toscana, FederCUSI, Unisport Italia, con il contributo di PharmaNutra, Centro dei Borghi e Renato Lupetti, main media partnerhip di Radio Sportiva, in collaborazione con UniCoop Firenze, Decathlon, Goldisegnati, Football World GS, Associazione Cento - Pisa 1909, Pizzeria Chimenti Special on the road e Libreria Ghibellina. Il logo e il manifesto ufficiale di Goal! Festival sono realizzati dall’artista Osvaldo Casanova.