La festa della città di Pisa dedicata al compleanno simbolico del Campanile del Duomo si avvicina al gran momento: il Galà Lirico del 9 Agosto che trasformerà ancora una volta piazza del Duomo in un teatro a cielo aperto.
Dopo il successo del recital con Michele Placido, prosegue la celebrazione con un altro evento gratuito e aperto a tutti che vedrà sul palco interpreti di fama internazionale accompagnati da una delle orchestre più apprezzate della scena musicale italiana. Il concerto avrà inizio alle 21,30 e vedrà sul palco Mariam Battistelli (soprano), Ramón Vargas (tenore), Roberto De Candia (baritono), accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Marcello Rota, con un programma che celebra il grande repertorio operistico con brani di Verdi, Donizetti, Rossini, Puccini, Mozart, Gounod e poi ancora Catalani, Mascagni e Bizet.
E, come ormai da tradizione, anche quest’estate la serata del Galà lirico sarà accompagnata dall’apertura straordinaria e gratuita dei monumenti della Piazza del Duomo, visitabili dalle 20,30 alle 24. L’accesso a Battistero, Camposanto, Museo dell’Opera del Duomo e Museo delle Sinopie è previsto su prenotazione attraverso il sito www.impegnoefuturo.it. mentre la Cattedrale resterà visitabile senza prenotazione, con ingressi contingentati. Il Campanile sarà invece chiuso al pubblico dalle ore 17.