Le scuole medie della città e le delegazioni di sei delle città gemellate con Pisa hanno partecipato giovedì 31 Maggio ad una giornata di festa per celebrare gli 850 anni del Campanile del Prato dei Miracoli.
Oltre 500 gli studenti che hanno partecipato al ritrovo sul prato di piazza del Duomo tra il Battistero e le Mura medievali, da dove hanno ascoltato gli interventi del Sindaco di Pisa, dell'Assessore alla scuola e ai gemellaggi, della rappresentante dell'Ufficio Scolastico Regionale e dei delegati delle città ospiti: Unna, Gerico, Iglesias, Anger, Hangzou e Saint Tropez, non propriamente gemellata ma grande amica di Pisa.
Gli studenti rappresentanti di ciascun istituto comprensivo della città (Fucini, Toniolo, Fibonacci, Galilei, Gamerra, Pisano e Tongiorgi oltre all'Istituto paritario Santa Caterina), hanno portato una testimonianza, raccontando la storia della Torre, tra curiosità e aneddoti. Tra un intervento e l'altro gli studenti hanno cantato il celebre ritornello musicale “Evviva la Torre di Pisa…”. A seguire le delegazioni si sono spostate all'Istituto Matteotti per la cerimonia finale prima del rientro.