Sarà Nicola Gratteri a chiudere l’edizione 2025 di “Scrittori in Borgo”, la rassegna organizzata dalla Libreria Ghibellina con il sostegno di Pharmanutra. L’appuntamento è per Giovedì 31 Luglio alle ore 21 al Giardino La Nunziatina, dove il magistrato calabrese presenterà il suo ultimo libro, Una cosa sola, scritto insieme ad Antonio Nicaso e pubblicato da Mondadori. A dialogare con lui sarà il giornalista Tommaso Strambi.
Gratteri è da decenni uno dei volti più noti della lotta alla ‘ndrangheta. Ha condotto inchieste cruciali come quella sulla strage di Duisburg e ha ricostruito rotte internazionali del narcotraffico. Con Nicaso ha firmato numerosi volumi d’inchiesta che hanno avuto ampia risonanza, raccontando con rigore e chiarezza l’evoluzione della criminalità organizzata.
Nel nuovo saggio, i due autori indagano l’attuale trasformazione delle mafie, “Oggi le mafie non sparano, ma il loro potere non è mai stato così forte”, scrivono Gratteri e Nicaso. Al centro del libro c’è la fusione tra criminalità organizzata, mercati finanziari e mondo politico: “una cosa sola”, appunto. Il potere mafioso si muove oggi attraverso transazioni complesse, riciclaggio di capitali, investimenti nell’immobiliare e nelle energie rinnovabili, fino a infiltrarsi nei circuiti finanziari digitali e nei paradisi fiscali.
Il libro mostra come, approfittando di regole deboli e complicità istituzionali, le mafie si siano ormai trasformate in vere imprese globali. “Il loro silenzio è il nostro allarme più grande”, scrivono gli autori, “e ignorarlo significa cedere alla loro nuova e devastante forma di potere”.