Attualità

Herambiente chiede due mesi di tempo

Slittata al 6 Maggio la decisiva conferenza dei servizi sul progetto di ampliamento per l'impianto di trattamento rifiuti di Ospedaletto

Herambiente a Ospedaletto (ex Teseco)

Circa il progetto di ampliamento per il sito di Ospedaletto (ex Teseco) presentato in Regione da Herambiente Servizi Industriali Srl, la decisiva conferenza dei servizi prevista dal Paur (Provvedimento autorizzativo unico regionale) è slittata dal 4 Marzo al 6 Maggio. Il rinvio di due mesi è stato chiesto dalla stessa Herambiente. A renderlo noto Gaetano Licitra, dirigente Arpat, ascoltato in prima commissione consiliare permanente del Comune di Pisa.

Licitra è intervenuto in commissione assieme ad altri tecnici Arprat, al fine di illustrare le osservazioni presentate dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale sul progetto Herambiente per la "Ottimizzazione impianti ed implementazione nuove linee produttive" nel sito di trattamento rifiuti speciali di via Ragghianti.

Arpat, questo quanto emerso oggi, ha chiesto a Herambiente che il progetto tenga conto delle Bat - le migliori tecnologie disponibili al momento -, come peraltro previsto dalle normative europee. In questo modo, hanno puntualizzato i tecnici dell'Agenzia, l'intervento proposto andrebbe a migliorare l'impatto degli impianti dal punto di vista delle emissioni.

Altra notizia arrivata da Arpat: Herambiente ha ritirato la parte del progetto riguardante l'ammodernamento degli impianti per il trattamento di terreni e fanghi contaminati. Sul fronte delle maleodoranze, Arpat ha infine precisato che è già previsto lo spostamento della stazione di pesa dei camion, un trasloco che consentirebbe di ridurre fortemente i disagi patiti e lamentati da chi risiede o lavora nella zona di via Ragghianti.