Cronaca

"I bambini non si toccano"

Continua la raccolta firme per la petizione on line lanciata da un gruppo di madri pisane per chiedere telecamere negli asili

"I bambini non si toccano. Siamo le mamme di Pisa e non intendiamo stare con le mani in mano. Ieri mattina ci siamo alzate tutte con una brutta sveglia: una maestra dell’asilo nido del Cep a Pisa è stata arrestata per maltrattamenti perpetrati su bambini da uno a tre anni. Iniziano ad essere troppe le storie che si assomigliano. I bambini vanno tutelati con qualsiasi arma in nostro possesso e noi non vogliamo tirarci indietro e stare a guardare".

Così, tramite un gruppo Facebook di mamme di Pisa, è nata una mobilitazione creando una petizione on line. “Alla luce degli ultimi incresciosi episodi di maltrattamento su bambini non vogliamo più tollerare queste situazioni - è stato riportato nel testo on line - Dobbiamo tutelare i nostri figli, per questo stiamo raccogliendo firme allo scopo di chiedere, all’assessore della Regione Toscana Cristina Grieco, l’installazione obbligatoria di telecamere ed altri strumenti di controllo all’interno di asili nido e materne.

Inoltre chiediamo che il personale venga visionato con perizie psichiatriche e attitudinali. Infine, qualora vengano riscontrati comportamenti illeciti, non solo la diretta responsabile deve essere allontanata e rispondere penalmente dei propri gesti, ma anche coloro che sono a conoscenza della situazione, ma non hanno agito segnalando e denunciando i maltrattamenti, devono essere trattati alla stregua dei protagonisti”. 

In poche ore sono arrivate migliaia di firme. Per firmare la petizione l’indirizzo è:
regione toscana, Emmanuele Bobbio - regione Toscana: TELECAMERE DI CONTROLLO NEI NIDI E NELLE MATERNE: RACCOLTA FIRME PER LA REGIONE TOSCANA