Attualità

Gli ambulanti protestano, l'ospedale spiega

Il cantiere alla facciata del Museo delle Sinopie, che è stato il motivo del trasferimento dei commercianti, è infatti fermo

"In relazione ai lavori di restauro della facciata del Museo delle Sinopie “Vecchio Spedale”, attualmente è in fase di elaborazione la variante necessaria ad accogliere le indicazioni fornite dalla Soprintendenza, procedura che richiederà all’incirca un mese e mezzo di tempo. Da quel momento in poi potranno riprendere i lavori e saranno necessari almeno 90 giorni per il completamento dell’opera".

E' quanto spiega in una nota l'azienda ospedaliera pisana, proprietaria dello stabile a ridosso del vecchio ospedale Santa Chiara.

"Si tratta del recupero di un importante monumento di grande valore, sia per le caratteristiche storico-architettoniche, sia per l’affaccio sulla piazza dei Miracoli, che ha richiesto del tempo dal momento che la Soprintendenza ha disposto una ricerca storica sull’evoluzione della facciata nel corso dei secoli, effettuata dai propri uffici - spiega ancora l'Aoup - I lavori di recupero eseguiti finora, la cui gestione avviene di concerto fra l’Opera della Primaziale e l’Aoup, enti proprietari dello storico immobile, hanno previsto anche il rifacimento dell’illuminazione, con la sostituzione delle vecchie lampade con luci a led a risparmio energetico, che rendono un effetto cromatico sulla piazza particolarmente suggestivo. Quando quindi il complesso verrà restituito alla fruizione pubblica, la visione d’insieme sarà all’altezza del prestigio del sito su cui l’edificio si affaccia".