Cronaca

Bar itineranti e illegali a Pisa

Nonostante le denunce, in piazza dei Cavalieri si continuano a vendere alcolici abusivamente. Numerosi comunque i sequestri

Non sono bastate le denunce dei commercianti di piazza delle Vettovaglie, che, nei mesi scorsi, lamentavano la presenza di venditori abusivi di alcolici, ad arrestare il fenomeno. 

Completamente indisturbati, infatti, gli abusivi somministrano bevande ai frequentatori di piazza dei Cavalieri, violando così tutte le norme vigenti, in particolare quelle igieniche visto che dei prodotti offerti risulta difficile controllare la provenienza e le eventuali manipolazioni. 

Per non parlare dell’evasione fiscale: un danno arrecato sia agli imprenditori locali sia all’intera collettività. Col calare della notte, infatti, oltre che di studenti, la piazza inizia a popolarsi anche di commercianti irregolari che, dotati di carrelli dei supermercati colmi di birre e liquori, vendono la merce come se gestissero un normale esercizio commerciale. 

Non è difficile capire che questa attività illecita, per gli effetti che produce, finisca anche per creare un netto contrasto rispetto alla bellezza architettonica della piazza e alla sua funzione nella vita cittadina: da luogo legato agli studi e alla contemplazione ad ambiente degradato.