Attualità

I benefici della Luna

Nella notte del plenilunio sarà possibile osservare il cielo guidati dagli studenti del dipartimento di Fisica. Incontro con Sergio Giudici

Scienza e letteratura hanno sempre rivolto lo sguardo alla Luna: Sergio Giudici, docente del dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa, ripercorrerà la storia di questo rapporto nell’incontro dal titolo I benefici della Luna, in programma giovedì 25 ottobre alle 21, in occasione del plenilunio, al Museo degli Strumenti di Fisica alla Cittadella Galileiana. Nel giardino della Cittadella saranno allestiti telescopi e altra strumentazione per osservare la Luna e gli astri del cielo autunnale. Le osservazioni saranno guidate e commentate dagli studenti astrofili del dipartimento di Fisica.

L'incontro è il terzo del ciclo I giovedì della Cittadella Galileiana, cinque appuntamenti di giovedì dall’11 ottobre al 15 novembre (a esclusione del primo novembre) che hanno come filo conduttore l’intersezione e lo scambio tra saperi. Gli incontri sono organizzati in collaborazione con l’associazione culturale La Nuova Limonaia e la Ludoteca Scientifica. L’ingresso è gratuito.