Politica

I comitati di quartiere chiedono impegni seri

A pochi mesi dal voto amministrativo l'assemblea del comitato dei residenti del quartiere di Santa Maria chiede una città "Vivibile e decorosa"

Giovedì sera, nell’Auditorium dell’Opera della Primaziale Giuseppe Toniolo in piazza dell’Arcivescovado, è in programma l’assemblea annuale del comitato dei residenti del quartiere di Santa Maria.

Interverrà il questore di Pisa per illustrare “Sguardo di vicinato”, un’importante iniziativa, che si sta avviando anche nel quartiere, basata sulla collaborazione dei cittadini con le forze dell’ordine in materia di sicurezza urbana.

"I residenti - fanno sapere dal comitato - saranno invitati a discutere le proposte per la sicurezza e la vivibilità nel quartiere e nella città, tenendo conto dello scarso successo in questi anni delle loro richieste all’amministrazione comunale. 

Non è più tempo che i candidati sindaci incontrino i Comitati cittadini per chiedere loro valutazioni e suggerimenti sui loro programmi. La logica va rovesciata: devono essere i cittadini che liberamente, in nome della cittadinanza attiva e del principio di sussidiarietà, fanno presente quello che vorrebbero avere da una Amministrazione cittadina. In tutta la città, centro e periferia, è palese la intenzione di arrivare ad un cambiamento radicale, una rappresentanza nuova, vicina alle reali esigenze delle persone". 

I temi centrali, per il comitato, sono quelli della partecipazione diretta su temi considerati centrali: "La tutela dei diritti fondamentali (tranquillità, riposo, qualità della vita, salute, ambiente, libertà di circolazione) e argomenti ormai costanti nelle richieste dettagliate dei cittadini: sicurezza e ordine pubblico, mobilità (ZTL e pedonalizzazione incluse), parcheggi, beni culturali, ambiente, arredo urbano, agevolazioni fiscali e altre misure a vantaggio del cittadino."