Attualità

I droni come possibilità di sviluppo

Il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha visitato oggi una azienda ad alto contenuto tecnologico rimanendone favorevolmente impressionato

Il presidente Rossi è rimasto colpito da ciò che ha visto alla Ids, la "Ingegneria dei sistemi" dal 1980 presente a Pisa, un'azienda che dà lavoro a 580 addetti, con un'età media di 30 anni e che è leader mondiale nella fornitura di soluzioni ad alto contenuto tecnologico.

"Siamo di fronte ad un'eccellenza, ad un'azienda straordinaria, una delle migliori in Toscana. Credo che il settore dei droni abbia ampie possibilità di sviluppo soprattutto in campo ambientale e della tutela del territorio".

L'azienda, oltre che a Pisa, ha sedi anche a Roma, Napoli, La Spezia, Lamezia Terme e Grottaglie e poi in altri sei Paesi nel mondo. 

Gli ambiti della possibile futura collaborazione tra azienda e Regione Toscana riguardano il monitoraggio delle attività estrattive sulle Apuane, l'aeroporto di Tassignano da utilizzare come banco di prova per i droni prodotti dalla Ids, i controlli sugli sversamenti in mare, quelli sulla salute degli argini dei fiumi e quello delle attività edilizie, alla ricerca di eventuali abusi.