Attualità

I droni della municipale promossi aeromobili di Stato

Via libera dal ministero: potenziamento delle attività svolte con il supporto dei droni e ambito d'intervento più ampio

I tre droni del reparto volo della polizia municipale di Pisa sono stati riconosciuti come aeromobili di Stato. Un traguardo importante dato che questa qualificazione consentirà una semplificazione delle procedure amministrative di autorizzazione al volo ed un ambito di intervento più ampio.

A sancirlo è un decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 6 Febbraio, che pone quello di Pisa tra i 6 comandi di polizia municipale italiani dotati di droni ad aver ottenuto qualifica di aeromobili di Stato: Gli altri sono Milano, Genova, Treviso, Trieste e Monsummano Terme.

“Nel decreto ministeriale che qualifica i nostri droni come aeromobili di Stato – commenta il comandante della polizia municipale Alberto Messerini – viene riconosciuta l’alta specializzazione raggiunta dal nostro Reparto Volo, costituito nel 2021 e composto dai piloti Nicola Verdone e Leonardo Fortezza, cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti per l’impegno e la passione con cui svolgono questa importante attività” .

“Da ora in avanti – continua Messerini- le attività svolte con il supporto dei droni potranno essere potenziate: dalla ricerca di persone scomparse alle attività di polizia giudiziaria, fino al controllo ambientale ed edilizio, senza dimenticare l’importanza delle riprese dall’alto per quanto riguarda la ricostruzione di un incidente stradale”.

In pratica gli apparecchi a pilotaggio remoto, meglio conosciuti come droni, potranno volare su tutto il territorio comunale ad eccezione di poche aree nelle quali sono vietati i sorvoli civili. Il Reparto volo della polizia municipale di Pisa fa parte anche del progetto aerofotogrammetria della Regione Toscana, una attività che consente il rilevamento delle caratteristiche del terreno (non visibili da terra) per una migliore conoscenza e controllo del territorio.