Cronaca

I ladri non risparmiano L'Angolino Solidale

Porta scassinata e tutto sottosopra, una brutta sorpresa per le volontarie del Cif comunale che portano avanti l'iniziativa sul lungarno Gambacorti

Ancora furti in città e questa a volta a farne le spese è stato L’Angolino Solidale del Cif comunale di Pisa, nato nel 2015 grazie all’aiuto del Cesvot e dell’Arcidiocesi di Pisa, che ha concesso i locali sul lungarno Gambacorti.

La brutta sorpresa questa mattina alle 9, quando una volontaria è andata ad aprire L'Angolino, che si trova a ridosso della chiesa di Santa Cristina e a due passi dal Comune. Porta scassinata e quanto esposto, vestiti e oggetti realizzati dalle detenute del Don Bosco, tutto sottosopra. Spariti anche i soldi raccolti negli ultimi giorni, poco più di 100 euro ma che per il Cif erano una discreta cifra, da destinare come sempre ad iniziative di solidarietà.

L’Angolino Solidale è la sede del Cif Comunale di Pisa. Oltre a trovarvi informazioni sulla storia dell’associazione, le sue finalità e i servizi offerti, si trovano esposti i manufatti realizzati dalle detenute della Casa Circondariale “Don Bosco” di Pisa, durante le ore di laboratorio di cucito creativo e ricamo “Libere Dentro” gestito dalle volontarie Cif. 

I carabinieri, avvisati del furto, hanno effettuato un sopralluogo e verificato la presenza di telecamere di videosorveglianza nei paraggi.

Alle volontarie del Cif restano tanta amarezza e la necessità di affrontare le spese per sistemare la porta. Mentre per mettere a posto nessun problema: a rimboccarsi le maniche sono abituate, certo non si tireranno indietro questa volta.