Attualità

I lunedì del pane

Nutrizionisti, dietologi e agronomi scendono in campo per far conoscere il pane e le sue proprietà nutrizionali. Un corso ad hoc

Informare sulle proprietà organolettiche del pane per promuovere e diffondere la cultura di questo prezioso alimento e guidare il consumatore a un acquisto consapevole. E' questo l'obiettivo de "I lunedì del pane - Conoscere il pane: guida all’acquisto e all’assaggio", il corso gratuito organizzato dalla Camera di commercio che prevede tre incontri con esperti del settore.

Ad ogni lezione teorica seguirà un laboratorio di degustazione.

Si inizia lunedì 21 novembre, dalle 15 alle 17.30, con le lezioni introduttive di Maurizio Figuccia di Assipan e l'agronomo Luigi Pati, che parleranno dei vari tipi di cereali per la panificazione e dei vari tipi di farina, e con Anna Ragone che affronterà il tema dell'Assaggiare gli alimenti: l’esperienza dei 5 sensi e la percezione dei sapori fondamentali.

Il secondo appuntamento è previsto per il 28 novembre, sempre dalle 15 alle 17,30. Per l'occasione Monica Agnolucci e Maurizio Figuccia parleranno della panificazione, dei lieviti e delle cotture.

Infine, terzo ed ultimo incontro il 5 dicembre, stessa ora, con una lezione su etichettatura e frodi, a cura di Anna F. Ragone, e sugli aspetti nutrizionali del pane, con la dietista Carla Piccione.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione da effettuare, entro giovedì 17 novembre, compilando l’apposito modulo sul sito della Camera di Commercio di Pisa.