Lavoro

I medici specializzandi nelle Asl

Accordo tra Regione e Università sulla formazione specialistica dei medici anche nelle realtà delle aziende sanitarie territoriali

Protocollo di intesa tra Regione e Università di Firenze, Pisa e Siena sulla formazione specialistica dei medici  anche nelle aziende sanitarie territoriali. 

Il testo del protocollo definisce le linee guida relativamente ai rapporti tra Università e aziende del Sistema sanitario regionale toscano sulle modalità di reclutamento e inquadramento di medici iscritti all'ultimo anno del corso di formazione specialistica.

A partire dal terzo anno del corso di formazione specialistica, i medici regolarmente iscritti sono ammessi alle procedure concorsuali per l'accesso alla dirigenza del ruolo sanitario nella specifica disciplina bandita e collocati in graduatoria separata, una volta superate le prove selettive. Le aziende e gli enti del Servizio sanitario possono procedere quindi, fino al 31 dicembre 2022, all'assunzione, a tempo determinato con orario a tempo parziale, di coloro che sono collocati in questa graduatoria.

“Una delle novità più significative contenute nel protocollo è che le Università riconoscono le attività formative pratiche, svolte dal medico specializzando nelle Asl dove è stato assunto, senza che quest’ultimo debba prolungare il periodo complessivo dei propri studi - spiega l’assessore al diritto alla salute, Stefania Saccardi, che ha proposto la delibera -. Si tratta, infatti, di assunzioni con contratto a tempo determinato con orario a tempo parziale, che consentono agli specializzandi di lavorare e, nello stesso tempo, di proseguire gli studi, dando, peraltro, una boccata d’ossigeno al fabbisogno di personale delle nostre aziende."