Ha attraversato cinquant’anni di storia del quartiere, tra cambi di abitudini, famiglie che si sono succedute e una Porta a Lucca molto diversa da quella del 1975. L’Alimentari Lambardi Cini, al civico 69 di via Giovanni Pisano, festeggia il traguardo dei 50 anni di attività e riceve il riconoscimento di Confcommercio Provincia di Pisa, consegnato dal direttore generale Federico Pieragnoli e dalla presidente di Confcommercio Pisa Centro Francesca Bufalini.
“Era l'inizio di dicembre del 1975 quando i miei genitori Otello Cini e Santuzza Lambardi presero in gestione la bottega aperta da pochi anni in via Giovanni Pisano” ha ricordato il titolare Massimo Cini. “Un'attività che ho proseguito e che oggi porto avanti con mia figlia Beatrice, una rivendita di generi alimentari, frutta e verdura che negli ultimi anni abbiamo deciso di integrare con il servizio di consegna a domicilio”.
Proprio la consegna a casa, durante il periodo più duro della pandemia, è diventata molto più di un semplice servizio. Cini ha spiegato che “oltre a portare la spesa a casa ci siamo messi a disposizione per andare all'ufficio postale o al tabacchi per pagare bollette utenze, ritirare i giornali all'edicola e le medicine in farmacia, tutti servizi indispensabili in quegli anni che hanno costretto molte persone a stare chiuse in casa e che ci hanno permesso di assistere molte persone nella zona nord del quartiere di Porta a Lucca, soprattutto per le persone anziane e sole”.
Nel racconto del negozio non manca un pezzo di storia sportiva cittadina. L’Alimentari Lambardi Cini è stato infatti il fornitore di fiducia di Romeo Anconetani. “Abitava a pochi passi da qui ed era un nostro cliente affezionato che ricordiamo con immenso piacere, insieme a tutti coloro che in questi anni ci hanno dato fiducia: la soddisfazione più bella è vedere figli, nipoti e parenti che continuano a fare acquisti da noi proprio come i loro nonni e genitori” ha sottolineato Massimo Cini.
Per Confcommercio il traguardo dell’alimentari di Porta a Lucca è un segnale importante. “Un traguardo che merita di essere festeggiato e che testimonia la tenacia e l'impegno di un'attività a conduzione familiare diventata un vero punto di riferimento per il quartiere” sono stati i complimenti del direttore generale di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli. “Attività come Alimentari Lambardi Cini rappresentano la vera storia del tessuto economico e commerciale pisano e auspichiamo a tutti i livelli una sempre maggiore attenzione a queste realtà per sostenerle e agevolarle”.
Sulla stessa linea la presidente di Confcommercio Pisa Centro, Francesca Bufalini. “Festeggiare 50 anni di attività in un contesto come quello attuale rappresenta davvero una grande impresa ed è un piacere e un orgoglio premiare attività che rappresentano a tutti gli effetti presidi di aggregazione e socialità” ha affermato.