Si chiama “I primi 1.000 giorni di vita del bambino”, l’occasione preziosa di informazione e confronto, organizzata dal consultorio di Volterra e dedicata a genitori e futuri genitori, per approfondire i temi cruciali legati alla salute e allo sviluppo del bambino nei suoi primi anni di vita.
L’appuntamento è fissato per lunedì 25 Novembre, dalle 15 alle 17, al reparto di Ginecologia e ostetricia. L’ingresso è libero e non è richiesta prenotazione. Durante l’incontro, professionisti del settore affronteranno argomenti di grande rilevanza per la crescita armoniosa del bambino e il benessere della famiglia, tra cui la sicurezza del neonato (strategie di prevenzione, creazione di ambienti sicuri e indicazioni per un sonno protetto), i videoterminali nei primi 1.000 giorni (riflessioni sull’impatto dell’uso di dispositivi digitali sullo sviluppo cognitivo e relazionale) e la figura del padre (importanza della presenza, del ruolo attivo e del coinvolgimento nella vita del bambino).
L’iniziativa si inserisce nelle azioni di sostegno alla genitorialità promosse dall’Azienda USL Toscana nord ovest, con l’obiettivo di fornire strumenti pratici e informazioni scientificamente fondate per accompagnare le famiglie in una fase delicata e fondamentale della vita.