Cronaca

"I Rom? Fenomeno incontrollato"

"Imprenditori sotto assedio e insediamenti abusivi ovunque", la Confcommercio di Pisa chiede di censire il fenomeno dei Rom

Occorre governare seriamente il fenomeno ad oggi incontrollato e non gestito degli insediamenti abusivi dei rom e dei reati commessi. E' la Confcommercio di Pisa a lanciare l'allarme rivolgendosi direttamente alle istituzioni: “E' una battaglia di civiltà e legalità: gli insediamenti di nomadi spuntano indisturbati ovunque a Pisa e in provincia, tanto che non è esagerato parlare di emergenza. L'escalation di furti, minacce, spregi, microcriminalità e degrado sembra non avere fine e gli episodi di cronaca si moltiplicano uno sull'altro. Vittime designate imprenditori e commercianti, turisti e residenti, sia a Pisa che in provincia. E all'orizzonte, nessuna prospettiva nell'arginare il fenomeno poiché non vediamo da parte delle istituzioni azioni efficaci di contrasto”.

Tante le zone a rischio borseggi: piazza dei miracoli e il percorso turistico da via Pietrasantina, i bus di linea e le gallerie della stazione centrale.

Ma quello che la Confcommercio definisce "Semplice e quotidiana routine" sono "I furti alle abitazioni e agli esercizi commerciali", 

Inoltre "Insediamenti abusivi e presenze pericolose si registrano a Porta a Mare, lungo il fosso del Fiume Morto, a Sant'Ermete, a Putignano, a Coltano, a Musigliano, in via Del Nugolaio a Navacchio, a Ponsacco, e in molte altre zone ancora”.