Lavoro

I teatri riaprono, il Verdi no

Flash-mob dei lavoratori in Banchi, con tanto di performance liriche. Il direttore artistico di prosa e danza Patacca: "Manca la volontà di ripartire"

Un momento del flash-mob dei lavoratori del teatro Verdi

Nel giorno in cui veniva concesso ai teatri di ripartire, in qualche città sono stati organizzati spettacoli in sicurezza allo scoccare della mezzanotte. Segno che se si vuole il modo di ripartire con gli spettacoli si trova, anche se vedere le sale mezze vuote "non è la stessa cosa" ha ammesso Ascanio Celestini, esibitosi la scorsa notte a Pesaro.

A Pisa, invece, è andato in scena ieri un flash-mob lirico dei lavoratori del teatro Verdi, ritrovatisi in pieno giorno fra le Logge dei Banchi e Corso Italia: sono ancora in cassa integrazione e dalla Fondazione non arrivano segnali per la ripartenza. Così hanno deciso di protestare occupando il cuore della città, con i soprani Sonia Ciani e Ilaria Casai e il basso Paolo Pecchioli che hanno interpretato alcune note arie d'opera.

Per il direttore artistico di prosa e danza, Silvano Patacca, "manca la volontà di ripartire" e senza programmazione sono a rischio finanziamenti e posti di lavoro.