Pisa Sporting Club

I tifosi fiorentini disertano l'Arena Garibaldi

La Curva Fiesole protesta contro i tagliandi da 49 euro per il settore ospite: "Una scelta dolorosa, aspettavamo da anni questa partita"

All'attesissimo derby toscano di domenica 28 Settembre alle 18, che si disputerà all'Arena Garibaldi, non ci saranno i tifosi della Fiorentina. Lo ha annunciato la Curva Fiesole, che con una nota ha protestato contro il caro biglietti.

"Il prezzo del biglietto di 49 euro per un settore popolare non può essere accettato - hanno scritto - è una decisione sofferta perché siamo sempre a fianco della nostra Fiorentina, ma essenziale perché 49 euro a partita significa dover rinunciare a vivere la nostra passione. Se non essere presenti in un settore ospiti per noi è un sacrificio, questa volta lo è ancor di più perché si tratta di una partita che Firenze aspettava da anni, un conflitto che affonda le radici nel Medioevo e che da sempre viene onorato al meglio".

"Una partita però, che sarà appannaggio solo di chi se la può permettere - hanno continuato - sono anni che, come gruppi ultras della Curva Fiesole, abbiamo intrapreso la strada della contestazione al caro biglietti. La nostra linea non cambia: prezzi popolari per settori popolati. Non entrare a Pisa non è un semplice esercizio di retorica: in un Paese in cui i costi di beni essenziali sono alle stelle e in cui gran parte della popolazione affronta difficoltà economiche significative, imporre 49 euro per una partita non è sostenibile".

"Il caro biglietti si accompagna a tutte le altre scelte scellerate di chi è ai vertici di questo sport meraviglioso, dalle squadre B alle delocalizzazioni delle partite di Supercoppa - hanno concluso dalla Curva Fiesole - le istituzioni calcistiche e le società si riempiono la bocca di portare le famiglie allo stadio, ma quali famiglie? Quelle che conosciamo noi 49 euro a testa per un settore ospiti non possono né vogliono pagarli. Che fare? Si prenda esempio dalle leghe di altri campionati: la Ligue 1 francese nel 2019 ha fissato a 10 euro il prezzo standard per i settori ospiti".