Attualità

I vigili urbani nel futuro dell'antiterrorismo?

"Non veniteci a raccontare che la polizia municipale è insostituibile". L'appello dei delegati e dei lavoratori indipendenti al prefetto

"Non sono lontani i giorni nei quali anche agenti di polizia municipale saranno chiamati a operare nei servizi antiterrorismo". Lo dicono i delegati e i lavoratori indipendenti del Comune di Pisa. "Ormai -si legge in una nota- è consuetudine utilizzare i vigili per ogni mansione, anche la piu' disparata e non parliamo solo dell'ordine pubblico e di tante altre mansioni di pubblica sicurezza. Per esempio si ricorre a loro per la scorta ai sindaci".

Secondo i lavoratori "Questo utilizzo promiscuo stride con l'assenza di tutele reali, per esempio gli agenti di polizia municipale non rientrano tra le categorie a rischio e in caso di infortuni hanno ben poche tutele".

"Vorremmo fare appello anche al prefetto di Pisa -concludono- ma da lui attendiamo ancora risposte sulle graduatorie dei precari. Un silenzio, quello della piu' alta autorità governativa in città, inaccettabile".