Attualità

Vigili urbani verso lo sciopero

Respinta la richiesta del prefetto di sospendere lo stato di agitazione: "Vogliamo risposte concrete". Il sindaco convoca la conferenza dei servizi

L'assemblea della polizia municipale di Pisa ha proclamato una giornata di sciopero per il 10 marzo. Nel frattempo, prosegue lo stato di agitazione che va avanti da alcuni giorni con i vigili urbani che svolgono il servizio indossando una pettorina gialla al posto della divisa.

Tra le richieste dei vigili, si legge in una nota del corpo, "il trasferimento della caserma in un altro luogo idoneo e con i requisiti della sicurezza e del rispetto della salute che l'edificio della Sesta Porta oggi non possiede". La polizia municipale chiede anche la chiusura del sottopasso che collega la caserma ai parcheggi, considerata insalubre e nuove soluzioni per i parcheggi a disposizione degli agenti.

Giovedì in occasione del consiglio comunale, conclude la nota dell'assemblea, "sarà messa in atto una prima iniziativa di protesta".

Intanto, questa mattina il sindaco Marco Filippeschi ha inoltrato al segretario generale Marzia Venturi la direttiva relativa alla VI Porta.

"Avendo preso atto delle prescrizioni dettate dalla Usl e le richieste di verifica espresse dai Vigili del Fuoco -si legge in una nota dell'Amministrazione- il sindaco ha disposto la convocazione di una specifica conferenza dei servizi interna all’Amministrazione per porre in opera e programmare nuovi lavori di adeguamento secondo quanto è emerso necessario al fine di migliorare le condizioni di lavoro della polizia municipale”.