Attualità

Il busto ottocentesco di Rose Montmasson

L'opera scultorea è stata posizionata nel'atrio di palazzo Gambacorti. L'assessore Andrea Buscemi: "Celebriamo eroismo e virtù di una grande donna"

L'assessore Andrea Buscemi inaugura il busto di Rose Montmasson

Un busto ottocentesco dello scultore Salvatore Grita, rappresentante l'eroina risorgimentale Rose Montmasson, unica donna della spedizione dei Mille, ha trovato casa nell'atrio di palazzo Gambacorti.

Il busto è stato posizionato accanto alla celebre carrozza che appartenne a Giuseppe Garibaldi ospite a Pisa dopo essere stato ferito ad Aspromonte.

Alla cerimonia d'inaugurazione ha preso parte anche il pianista Sandro Ivo Bartoli.

In occasione del collocamento della statua è stato presentato, a cura della SMSBiblio, il romanzo "La ragazza di Marsiglia" di Maria Attanasio, che racconta la vita straordinaria della Montmasson, alla presenza dell’autrice, di Elisabetta Gangi, Presidente Associazione Milleforme e di Enrica Teresa Vignoli.

“Quella che presentiamo oggi - dichiara l’assessore alla cultura Andrea Buscemi - è un’operazione a cui il Comune tiene molto: si tratta di celebrare eroismo e virtù di una grande donna. Un ricordo che può servire da esempio per le nuove generazioni. Ringrazio il maestro Sandro Ivo Bartoli, pianista di fama internazionale, per la sua partecipazione che ha arricchito in maniera singolare l’evento di oggi”.

La cerimonia si è conclusa con l’accompagnamento musicale di Sandro Ivo Bartoli che ha eseguito brani di Franz Liszt, con la partecipazione della violinista Debra Fast.