Attualità

Il cammino di Marcella

Marcia non stop di 24 ore e ottanta chilometri per sensibilizzare la comunità sul tema della disabilità. Appuntamento a maggio

Una marcia non stop di 24 ore nel territorio pisano per sensibilizzare la comunità sul tema della disabilità, organizzata dall’associazione Montagnedilegami. L'iniziativa, dal titolo Il Cammino di Marcella, in programma per il 6 e il 7 maggio, ha già avuto varie edizioni nel 2015 e 2016 in diverse importanti città italiane ed è frutto dell'idea della torinese Anna Rastello, ex dirigente e atleta del mezzofondo italiano che anni fa ha dovuto affrontare una grave disabilità in famiglia a causa di un incidente stradale. Questo accadimento è diventato motivo per promuovere, in Italia e in Europa, varie azioni che sviluppassero attività e azioni concrete a favore dei disabili.

Il programma

La mattina del 6 maggio partenza da Cascina, e dopo i saluti e l'incontro con le istituzioni locali, visita nella scuola Galilei dove ci sarà un breve e confronto con alunni e insegnanti. Poi inizierà la marcia lungo le alzaie dell'Arno. La camminata toccherà altre scuole del comune di Cascina e realtà associative che si occupano a vario livello di disabilità.

Tappe successive saranno la Certosa di Calci e poi Pisa, San Piero a Grado, Marina di Pisa, Tirrenia, Coltano e Marciana. Infine il rientro a Cascina. Il cammino terminerà con la presentazione nella biblioteca comunale del libro di Anna Rastello. Saranno percorsi circa 80 chilometri, mentre non è ancora definito il numero delle soste che sono momento di confronto con le realtà che promuovono il progetto.

Il libro scritto da Anna Rastello sarà presentato anche la sera del 5 maggio alla Libreria L'Orsa minore, a Pisa