Tutto pronto per l'inaugurazione del nuovo Centro di Terza missione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa, l'ex Facoltà di Storia e Filosofia, dov'è stato aperto uno spazio dedicato al dialogo tra ricerca e società.
L'iniziativa, che vuol promuovere la collaborazione con istituzioni, imprese, scuole, associazioni e comunità locali, si terrà domani, giovedì 13 Novembre dalle 9,30 al complesso Le Benedettine in piazza San Paolo a Ripa D’Arno, nell’ambito del Progetto di Eccellenza 2023-2027.
All'evento parteciperanno il prorettore alla Valorizzazione della conoscenza Corrado Priami e la direttrice del Dipartimento Sonia Maffei. Quindi, la delegata alla Terza missione, la professoressa Michela Lazzeroni, presenterà finalità e prospettive del nuovo Centro, concepito per valorizzare il ruolo delle discipline umanistiche nella costruzione di conoscenza condivisa e nello sviluppo sostenibile dei territori.
A seguire, cinque tavoli di lavoro tematici riuniranno oltre cinquanta stakeholder e ospiti esterni, tra rappresentanti di enti pubblici e privati, fondazioni, musei, ordini professionali, scuole e imprese, impegnati nel confronto su vari temi come l'educazione scolastica, la valorizzazione del patrimonio culturale e il rapporto tra discipline umanistiche e mondo delle imprese.