Attualità

Il Cnr si apre alla città

Riparte mercoledì 12 ottobre il ciclo di conferenze Areaperta, organizzato nell’Auditorium dell’Area della Ricerca del CNR di Pisa, via Moruzzi

Anche quest’anno, come negli ultimi 8 anni, l’Area di Ricerca del CNR di Pisa apre le porte a tutti i cittadini curiosi di conoscere, capire e confrontarsi con le ricercatrici ed i ricercatori condividendo i risultati del loro lavoro.

Il primo appuntamento di questa edizione sarà dedicato al fenomeno dell’immigrazione. I relatori, Riccardo Pozzo, Direttore del dipartimento di Scienze Umane e Sociali del CNR, e Sonia Paone, Vicepresidente del corso di Laurea in Scienze per la Pace (Cooperazione Internazionale e Trasformazione dei Conflitti), illustreranno quali strumenti di indagine scientifica possano aiutare a studiare, capire e quindi affrontare al meglio questo tema. Infatti il flusso di rifugiati e migranti verso l'Europa mette sempre più in evidenza la necessità di identificare e costruire politiche sociali e di innovazione culturale in grado di conferire piena dignità ai nuovi cittadini. I lavori in questo campo coinvolgono ampi settori del mondo della ricerca dedicata alle Scienze Umane e Sociali, ed in questo ambito è necessario considerare aspetti che spaziano tra educazione, etica, politiche di governo ed economiche.

La conferenza sarà preceduta, con inizio alle 15:30, dalla proiezione del film “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi, vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2016 e candidato per l'Italia all'Oscar, che racconta il dramma degli sbarchi e della morte dei migranti e l’impatto che questo ha sulla vita quotidiana degli abitanti di Lampedusa.

Il ciclo autunnale di conferenze di Areaperta proseguirà fino al 7 dicembre con inizio alle 17:00. Negli incontri successivi si parlerà dei neuroni specchio, con Giacomo Rizzolatti, il neuroscienziato autore della scoperta e vincitore del Brain Prize 2014 (19 ottobre); della ricerca di pianeti abitabili fuori dal sistema solare con l’astrobiologo Giovanni Vladilo (2 novembre); di archeologia attraverso un viaggio nella vita quotidiana degli Etruschi con Vincenzo Palleschi e Cinzia Murolo (16 novembre); di energia e geologia e dei giacimenti di idrocarburi della Basilicata con Giacomo Prosser e Elisa Bustaffa (30 novembre); il ciclo si concluderà il 7 dicembre, con Alessandro Chiarucci e con il tema della biodiversità oggi minacciata dalle massicce modifiche ecologiche e climatiche conseguenti all’attività umana.

La partecipazione alle conferenze è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza, con uno speciale invito alle scolaresche delle scuole superiori. Al termine di ogni presentazione ci sarà spazio per una discussione e per rivolgere ai relatori domande o richiesta di approfondimenti.